5.
Seminario di Lettura nella prima infanzia
Docente:
Anna Grossi
Lezioni quindicinali, il lunedì dalle ore 17,00
Il
percorso verrà articolato in 4 incontri.
Come
scegliere un libro per bambini:
Analisi della Tipologia del Formato, Grandezza, Illustrazioni,
Materiale di cui è fatto. Grado di difficoltà
di comprensione del testo in relazione all’età del
bambino.
Sulla porta di alcune Librerie per bambini, le migliori, si
può trovare un cartello che dice: “I bambini possono
e devono toccare i libri”. Prendere in mano un libro, odorarlo,
sfogliarlo, soffermarsi su una bella illustrazione è
un po’ come possedere un biglietto per fare il giro del mondo.
E’ quello che mi sarebbe piaciuto fare insieme a voi ma la
situazione attuale non ce lo consente…
PROPOSTA: Costruzione di un libro sensoriale.
Come
leggere ai bambini e perché: Ritualità, Modalità,
Lettura a una o più voci, Lettura animata, Coinvolgimento
del bambino.
La lettura ad alta voce deve essere un piacere per chi la
fa e per chi l’ascolta. La conoscenza del testo è l’elemento
chiave per una buona resa della lettura e per catalizzare
l’attenzione del bambino il quale tende ad identificarsi con
chi legge e con le emozioni che costui mostra di provare.
Non si legge al bambino ma si legge con il bambino. I bambini
a cui si legge regolarmente mostrano uno sviluppo precoce
del linguaggio, un vocabolario più ricco ed una più
alta capacità di concentrazione e comprensione.
PROPOSTA: Lettura animata o a più voci di una filastrocca
o poesia o breve storia.
Scelta
dell’argomento:
A) Libri che parlano alle emozioni;
B) Libri che aiutano i bambini ad affrontare situazioni relative
alle problematiche infantili.
C) Storie per ridere insieme con ironia sulle disavventure
o sui propri limiti.
D) Filastrocche, poesie e testi in rima.
E) Libri gioco per esercitare il pensiero logico con i numeri,
le forme, i colori, le quantità, la misurazione del
tempo, l’orientamento nello spazio o di prima divulgazione
scientifica (bruco-farfalla, il viaggio dell’acqua…).
PROPOSTA: Giochiamo con le rime: costruzione di filastrocche
o di storie in rima.
Fiabe
e Favole: Similitudine e differenze. Struttura narrativa e
finalità. Elementi essenziali presenti in una fiaba.
Si tratta di racconti senza tempo né età che
sanno parlare a ciascuno di noi in ogni stagione della vita.
PROPOSTA: Costruzione di una favola o fiaba.