CORSO |
|
DESCRIZIONE |
Filosofia |
Nicola
Marcucci |
Storicità
e problematicità saranno i due assi portanti del corso,
per delineare da una parte il cammino del sapere umano e dall’altra
il suo impatto con le domande e le probabili risposte della vita
quotidiana e sociale. |
Corso
di Letteratura |
Rita
Mattei |
Approfondimento
culturale della letteratura e della poesia italiana del ‘900. |
Corso
di Storia dell’arte - Livello base |
Maddalena
Smaldore; Giulia M.R. Palmieri |
Dalla
Grecia classica all’arte contemporanea passando per l’arte romana,
il gotico, il rinascimento, l’ottocento e il novecento. |
Corso
di Storia dell’arte – Livello avanzato |
Maddalena
Smaldore; Giulia M.R. Palmieri |
Nascita
del movimento impressionista e rivoluzione del concetto di fare
arte (arte en plain air). Nuovi soggetti artistici: La belle époque.
Vita, opere e tecniche degli artisti: Eduard Manet, Claude Monet,
Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Paul Cézanne, Camille
Pissarro, Gustave Cailebotte, Alfred Sisley, Berthe Morisot, Marte
Bracquemond, Mary Cassant |
Corso
di Letteratura per l'Infanzia |
Anna
Grossi |
“Libri
che costruiscono ponti”. Le emozioni nei libri per bambini. Corso
teorico-pratico di analisi dei testi e approfondimenti psicologici
e pedagogici. Si alternano incontri teorici con un laboratorio
per esperienze dirette di lettura e rielaborazione dei testi. |
Corso
di Psicologia del benessere |
Rossella
Calzetta; Mercedes Caligiuri |
Esistono
pregiudizi o preconcetti che possono influenzare negativamente
i comportamenti senza che le persone se ne accorgano. Le due docenti
affronteranno, ciascuna dalla propria ottica, questi preconcetti
e i princìpi che sono invece funzionali al benessere. |
Storia
delle donne
(Corso interdisciplinare)
|
Anna
Maria Virgili con la collaborazione di altri docenti |
Il
corso intende offrire alcuni strumenti per una prospettiva di
genere attraverso un percorso interdisciplinare svolto dai docenti
dell’UPMT secondo diversi approcci culturali. Le lezioni affronteranno
le seguenti tematiche: la storia del femminismo, gli stereotipi
di genere nelle fiabe dell’infanzia, pensatrici e intellettuali
che hanno reso grande la filosofia e la scienza, scrittrici che
hanno saputo rappresentare la donna e il suo ruolo, le donne attraverso
l’arte, la violenza psicologica sulle donne, retaggi culturali,
prospettive emergenti. |
Corso
di Politica e amministrazione |
Giorgio
Sirilli |
Il
corso si propone di illustrare il rapporto tra la politica e la
pubblica amministrazione sotto vari aspetti: sociologico, filosofico,
storico, economico, statistico, istituzionale, giuridico. Il fine
è quello di fornire ai cittadini gli strumenti concettuali
ed operativi per esercitare una cittadinanza attiva e consapevole,
mettendoli così in condizione di esercitare appieno i propri
diritti. |
Storia
del territorio tra Tor Sapienza e Colli Aniene |
Antonio
Barcella con la collaborazione di altri docenti |
Il
corso/seminario si propone di illustrare la storia dei quartieri
di Colli Aniene, Tor Sapienza, Tiburtino attraverso i personaggi
divenuti simbolo del territorio (Caterina Martinelli, Michele
Testa, Virgilio Melandri, Anna Fraentzel, Angelo Celli) e attraverso
i fatti storici che hanno modificato l’assetto del territorio
(la seconda guerra mondiale, lo sviluppo e la crisi dell’area
industriale della tiburtina, la legge 167/1962 sull'edilizia economica
e popolare che portò alla fondazione di Colli Aniene) |
FARE
TEATRO (laboratorio teatrale per principianti) |
Katia
Gallone e Maria Pia Cursi |
Il
laboratorio teatrale ha come scopo quello di dare l’opportunità
a chiunque di esprimere la propria creatività e di trovare
un luogo di evasione e di divertimento nella condivisione di un
lavoro di gruppo. Sintesi del programma: tecniche di lettura e
di dizione, espressione della creatività e dell’inventiva
singola e di gruppo, acquisizione delle capacità espressive
non verbali. Il laboratorio prevede la frequenza di un giorno
a settimana di due ore e sarà organizzato con un minimo
di 5 partecipanti. Al termine del corso è prevista una
rappresentazione degli allievi. |
L’Arte
di guardare lo spettacolo teatrale |
Isabella
Lops |
Durante
il corso conosceremo il grande teatro delle avanguardie del ‘900,
attraverso lezioni in aula ma soprattutto andremo insieme ad assistere
agli spettacoli delle compagnie giovani, parleremo con loro e
conosceremo gli autori del teatro contemporaneo che, avendo poco
spazio in televisione, sono sconosciuti ai più. |
Canto,
Coro e Strumento |
Francesca
Tenuta |
CANTO:
Lo studio della tecnica vocale ha l' obiettivo della riscoperta
di un efficace e naturale stile respiratorio, emissione fonatoria
e lo sfruttamento delle risonanze. Imparare a cantare o migliorare
la propria voce attraverso la tecnica vocale è una scoperta
meravigliosa. Chiunque può farlo se motivato.
CORO: La coralità risponde ad una esigenza sociale di comunicazione
globale; sentirsi parte di un'unica voce significa manifestare
con fiducia la propria identità pur valorizzando il rapporto
con l'altro ed amplificando il valore di integrazione e di libera
espressione. Il corso di coro promuove l'esperienza pratica del
canto in ensemble attraverso la costruzione di un repertorio tra
stili e generi diversi non trascurando l'esplorazione dell'emissione
vocale nelle sue dinamiche e caratteristiche timbriche.
STRUMENTO: L’obiettivo del corso è quello di sviluppare
nell’allievo quell’alfabetizzazione di base necessaria per poter
padroneggiare i rudimenti musicali applicati ad uno strumento
ed il bagaglio tecnico-teorico che gli permetta di affrontare
l’esecuzione e la corretta interpretazione del repertorio musicale.
|