Docente: Mercedes Caligiuri
Gli incontri del Corsi di Antropologia Culturale si svolgeranno ogni due settimane il martedì dalle 17,00 alle 18,00 solo online.
Gli storici studiano le vicende di singoli paesi anche per avere l’opportunità di imparare dal passato. Bene, questa motivazione si applica ancor più allo studio della storia della nostra specie perché le lezioni che possiamo trarne sono più semplici e chiare.
Ciò che rende l’individuo della specie abile alla vita adulta non è acquisito principalmente attraverso un set di istinti innati ma attraverso un lungo periodo di accudimento, di educazione e di trasmissione di strumenti sociali e culturali. La cultura, nel senso più ampio del termine, è dunque una compensazione innata delle lacune della nostra specie: ecco perché può essere definita «la prima natura dell’uomo».
Ricomincia l’anno accademico.
Il corso di Antropologia Culturale sarà articolato in questo modo:
inizierà con un paio di incontri che riporteranno la conversazione fra me e l’IA che riguarda fondamentalmente la differenza fra gli umani e l’intelligenza artificiale.
Seguiranno alcuni incontri sulle coppie famose sia attuali sia storiche.
Proseguirà con alcuni incontri sulla vita quotidiana del Medio evo.
Per finire continueremo a parlare di come l’Homo Sapiens ha organizzato la propria società e ha dato senso alla propria esistenza.
Gli incontri si svolgeranno ogni due settimane il martedì dalle 17,00 alle 18,00 solo online
