ASSOCIAZIONE
“UNIVERSITA’ POPOLARE MICHELE TESTA”

 

 

Chi siamo

 

L’Associazione Università Popolare Michele Testa è stata istituita il 9 novembre 2020 e raccoglie l'eredità di quella precedentemente fondata nel 1987 da Roberto Giammanco, Nicola Marcucci ed altri soggetti.

L’Associazione ha la forma giuridica di associazione non riconosciuta ai sensi degli artt. 36 e segg. del codice civile, non ha scopo di lucro e si propone di contribuire all’elevazione spirituale e sociale dei cittadini promuovendo la diffusione della cultura e della conoscenza.

L’Associazione, autonoma, apartitica ed aconfessionale, elabora, promuove e realizza progetti di solidarietà sociale, tra cui l’attuazione di iniziative socio educative e culturali, in particolare:
- la promozione sociale, culturale e civile delle persone;
- una proficua utilizzazione del tempo libero dei propri soci;
- la promozione d’interessi culturali;
- la conoscenza e la valorizzazione dei beni culturali;
- la conoscenza di realtà territoriali e sociali diverse;
- il collegamento con le giovani generazioni;
- la promozione del rispetto dei diritti umani;
- l’integrazione sociale.

Gli organi dell’Associazione:
Presidente Domenico Coratella, vice presidente Silvia Forcelloni,
Segretaria
Maria Luisa Di Loreto,
Rettorato: Rettore prof. Giorgio Sirilli, Pro-rettore prof. Antonio Barcella.

L’Associazione è dedicata a Michele Testa, figura di intellettuale e di operatore sociale e politico che ha dato vita alla fondazione di Tor Sapienza.

L’Associazione rappresenta uno sviluppo di attività culturali svolte negli anni passati a partire dall’esperienza dell’Università fondata nel 1987. Più di recente sono stati tenuti di Filosofia (prof. Nicola Marcucci), Letteratura (dott.ssa Rita Mattei), Storia dell’arte (dott.ssa Maddalena Smaldore e dott.ssa Giulia M.R. Palmieri), La Costituzione (dott.ssa Anna Maria Virgili). Sono stati promossi incontri seminariali e presentazioni di libri.

 

 


 

 

www.upmt.org - © copyright riservato - riproduzione vietata