OFFERTA FORMATIVA Anno Accademico 2021-2022

 

 

ASSOCIAZIONE
“UNIVERSITA’ POPOLARE MICHELE TESTA”

 

 

Sono aperte le iscrizioni all’Anno accademico 2021-2022 dell’Università Popolare Michele Testa. L’Università ha in programma di svolgere attività didattiche e di promozione culturale.
Nel mese di Settembre/Ottobre 2021 i corsi verranno attivati in presenza e online.

SCEGLIETE IL VOSTRO CORSO:

CORSO

DOCENTE

DESCRIZIONE
Filosofia Nicola Marcucci Storicità e problematicità saranno i due assi portanti del corso, per delineare da una parte il cammino del sapere umano e dall’altra il suo impatto con le domande e le probabili risposte della vita quotidiana e sociale.
Corso di Letteratura Rita Mattei Approfondimento culturale della letteratura e della poesia italiana del ‘900.
Corso di Storia dell’arte - Livello base Maddalena Smaldore; Giulia M.R. Palmieri Dalla Grecia classica all’arte contemporanea passando per l’arte romana, il gotico, il rinascimento, l’ottocento e il novecento.
Corso di Storia dell’arte – Livello avanzato Maddalena Smaldore; Giulia M.R. Palmieri Gli Impressionisti, da Monet a Degas da Monet a Cesanne. Gli italiani, da Cremona a Netti e i macchiaioli.
Seminario di Lettura nella prima infanzia Anna Grossi “Libri che costruiscono ponti”. Le emozioni nei libri per bambini. Corso teorico-pratico di analisi dei testi e approfondimenti psicologici e pedagogici. Si alternano incontri teorici con un laboratorio per esperienze dirette di lettura e rielaborazione dei testi.
Corso di Psicologia del benessere Rossella Calzetta; Mercedes Caligiuri Esistono pregiudizi o preconcetti che possono influenzare negativamente i comportamenti senza che le persone se ne accorgano. Le due docenti affronteranno, ciascuna dalla propria ottica, questi preconcetti e i princìpi che sono invece funzionali al benessere.
Storia delle donne
(Corso interdisciplinare)
Anna Maria Virgili con la collaborazione di altri docenti Il corso intende offrire alcuni strumenti per una prospettiva di genere attraverso un percorso multidisciplinare svolto da tutti i docenti dell’UPMT secondo i diversi approcci culturali. Si affronteranno le seguenti tematiche: la storia del femminismo, gli stereotipi di genere nelle fiabe dell’infanzia, pensatrici e intellettuali che hanno reso grande la filosofia, scrittrici che hanno saputo rappresentare la donna e il suo ruolo, le donne attraverso l’arte, la violenza psicologica sulle donne, la cooperazione al femminile, legislazione e diritti, prospettive emergenti.
Corso di Politica e amministrazione Giorgio Sirilli Il corso si propone di illustrare il rapporto tra la politica e la pubblica amministrazione sotto vari aspetti: sociologico, filosofico, storico, economico, statistico, istituzionale, giuridico.
Storia del territorio tra Tor Sapienza e Colli Aniene Antonio Barcella con la collaborazione di altri docenti Il corso/seminario si propone di illustrare la storia dei quartieri di Colli Aniene, Tor Sapienza, Tiburtino attraverso i personaggi divenuti simbolo del territorio (Caterina Martinelli, Michele Testa, Virgilio Melandri, Anna Fraentzel, Angelo Celli) e attraverso i fatti storici che hanno modificato l’assetto del territorio (la seconda guerra mondiale, lo sviluppo e la crisi dell’area industriale della tiburtina, la legge 167/1962 sull'edilizia economica e popolare che portò alla fondazione di Colli Aniene)
Teatro Da definire Da definire

L’avvio dei corsi verrà programmato in base al numero delle richieste e ne verrà data informazione ai partecipanti attraverso il Sito ufficiale dell’UPMT (WWW.UPMT.IT), sul gruppo Facebook, attraverso le chat dei corsi, o con chiamata telefonica.
L’iscrizione dà diritto a seguire i corsi, per alcuni dei quali è previsto un contributo da parte degli allievi. Per le iscrizioni e le informazioni sui corsi ci si può rivolgere alla Segreteria: Maria Luisa Di Loreto, tel. 3483134648 –
email: marialuisadiloreto26@gmail.com - segreteria@upmt.it

 

 


 

 

www.upmt.it - © copyright riservato - riproduzione vietata